Prenotare
direttamente e
5 % di sconto
sono i suoi

DE | EN
+ 39 0474 972213
info@alpenhotel-ratsberg.com
Webcam Val Pusteria Dobbiaco
  • sommer1
1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11

Santuario di Santa Maria Aufkirchen

A Dobbiaco, nella piccola frazione omonima alla quale da nome, si trova il santuario di Santa Maria

Questo santuario è una delle mete di pellegrinaggio preferite della Val Pusteria.
Realizzato in stile gotico; venne inaugurato, nella forma in cui si presenta oggi, nell'anno 1465 quando, a seguito dei sempre più frequentati pellegrinaggi, la vecchia chiesa non si dimostrò più adatta ad ospitare tutti i fedeli.
Cuore pulsante del santuario, aperto al pubblico e alle visite dalle ore 7.00 fino alle ore 19.00, è l'icona sacra che raffigura il Compianto sul Cristo morto.
Nell'anno 1996 venne poi creato un sentiero meditativo che porta dalla facciata nord del santuario fino al più antico edificio consacrato della zona: la chiesa di San Pietro in Monte (1450 m).
Questo edificio, situato nei boschi sopra Santa Maria e risalente all'incirca all'età carolingia, appartiene a quella categoria di luoghi che fin da sempre hanno saputo esercitare una particolare attrazione sull'essere umano.

Il primo a notare che la piccola chiesetta non era stata costruita lì per caso fu l'esperto di tradizioni locali Karl Gruber. Durante il solstizio d'inverno infatti, si può assistere ad un affascinante fenomeno: alle 12 in punto un fascio di luce dalla forma quadrata filtra attraverso la finestra posandosi esattamente sopra l'altare della chiesetta.
Il sentiero che porta alla "chiesetta di S.Pietro" attraversa 7 differenti punti di meditazione; blocchi di granito con rilievi in bronzo raffiguranti ciascuno un differente episodio della vita del Santo Apostolo Pietro.
Il sentiero meditativo non è di certo una passeggiata, ma il premio finale vale sicuramente tutta la fatica.

OFFERTE & NOVITÀ

Alpenhotel Ratsberg - Famiglia Stauder Ratsberg Nr. 12 - I-39034 Dobbiaco - Alto Adige
Tel.: + 39 0474 972213 - Fax: + 39 0474 972916 |
info@alpenhotel-ratsberg.com | www.alpenhotel-ratsberg.com

Nel rispetto della direttiva 2009/136/CE ti informiamo che questo sito utilizza cookie propri tecnici e di terze parti. Continuando a navigare su questo sito si dichiara di accettare l’utilizzo dei cookie.

Ulteriori approfondimenti Ok